La prima tecnologia accessibile a tutti i medici professionisti.

Oggi il tema della salute degli operatori sanitari è al centro di numerosi studi e di specifici protocolli definiti sulla base degli ambiti lavorativi e delle tipologie di disagi.

Recentemente in Gran Bretagna sono stati inviati 130 questionari anonimi a chirurghi di diverse discipline. Di questi, quasi l’80% ha descritto dolori muscoloscheletrici regolarmente.

Le principali cause sono:

Postura scorretta
46%
Uso prolungato del microspopio
26%
Strumenti / apparecchiature
26%
Lenti / luci chirurgiche su caschetto
11%

I disagi muscoloscheletrici sono principalmente la conseguenza della posizione "obbligata" del chirurgo rispetto al controllo del trinomio paziente - strumenti - monitor

Anche le posizioni assunte dallo staff sono generalmente tese a una migliore visione dell’ambito dell’intervento, che deriva dalla prossimità fisica con il paziente e da una visione diretta dell’ambito operativo. Questa posizione inclinata assunta dallo staff si traduce in un aumento degli sforzi muscolari per bilanciare la parte superiore del corpo e in contrazioni dei muscoli lombari.

43% COLLO

21% REGIONE DORSALE

35% REGIONE LOMBARE

8% ANCHE / COSCIE

33% SPALLE

12% GINOCCHIA

31% POLSI / MANI

6% CAVIGLIE / PIEDI

Studi clinici dell'ultimo decennio hanno più volte confermato che l'utilizzo del visore HMD, che permette di visualizzare l'immagine prodotta dal Dispositivo Medico direttamente negli occhi del chirurgo in tempo reale, ottimizza i tempi, risolve le problematiche di cui sopra e non solo.
In chirurgia ospedaliera l’utilizzo dei visori Head-Mounted Display sta diventando sempre più frequente. Ma parliamo di costi impossibili da sostenere per tutte le altre realtà mediche/chirurgiche, soprattutto per quanto riguardi i visori MULTIFUNZIONALI e PLURISETTORIALI.

La tecnologia non deve essere un miglioramento per pochi

ma per tutti tutti

Il visore Head Mounted Display medicale FALKO FALKO

FALKO è l’innovativo Head-Mounted Display brevettato* , ideato da Tecnomed Italia per il mondo medicale.  FALKO consente di visualizzare le immagini, provenienti da apparecchiature medicali, senza distogliere lo sguardo dal paziente e garantisce una coordinazione occhio-mano ottimale. FALKO offre una visione binoculare ad alta definizione con regolazione della messa a fuoco ed inter pupillare. I due schermi OLED e le lenti asferiche hanno un effetto di tipo autostereoscopico simile, ma non uguale, all’effetto stereoscopico reale. Il processo di trasferimento delle immagini sul visore è in real time con latenza minore di 5 ms; nettamente inferiore allo standard dei visori wireless che parla di lavoro in real time con una latenza di 50 ms.  Il sistema FALKO è un Dispositivo Medico , adatto per l’uso in sale operatorie ospedaliere, centri chirurgici, cliniche. 

 *Brevetti depositati:

N. 102022000007703

N. 102022000007700

Caschetto chirurgico

Visore VR

Controller regolazione diottrica

Modulo di controllo

Modulo di controllo

Controller regolazione interpupillare

Immagini HD reali

I doppi pannelli OLED all'interno di FALKO offrono a latenza zero immagini di HD nitide, ad alto contrasto, per un'esperienza di visione fluida e naturale. Una vasta gamma di regolazioni dell'immagine consente di ottenere una visione ottimizzata di qualsiasi sorgente video.
section_15_image-1.png

Visione diretta

Il professionista può guardare liberamente verso il basso mentre indossa FALKO, guardando senza ostacoli le proprie mani e la zona che sta operando. Anche in caso di malfunzionamento del display, la visione diretta verso il basso consente al chirurgo di continuare l'operazione in totale sicurezza.

Postura corretta

Il visore FALKO permette di lavorare mantenendo una postura corretta, azzerando di fatto le criticità posturali riscontrate fino ad oggi nel mondo medicale, salvaguardando il benessere lavorativo e la salute del medico professionista.

FALKO è facile da installare e usare; è portatile, sicuro, conveniente e fornisce supporto "sempre e ovunque" che ridurrà i costi, aumenterà il volume dei casi, consentirà l'efficienza del flusso di lavoro e migliorerà risultati. 

Sistema omnichannel

FALKO è un sistema aperto, potenzia l'apparecchiatura con la quale si connette andando di fatto a definire un nuovo ecosistema flessibile e alzando il livello in termini di precisione, qualità e sicurezza delle procedure mediche.

FALKO gestisce e visualizza l'informazione video proveniente da qualsiasi apparecchiatura medicale. Inoltre la visibilità del campo operatorio è migliore, più ampia. FALKO potenzia l'utilizzo delle apparecchiature come:​

Lampade chirurgiche con telecamera

Microscopi operativi

Moduli di

COMANDO

I moduli permettono di gestire via Wireless le apparecchiature le informazioni video delle apparecchiature presenti in studio.
La posizione a destra o a sinistra è libera. Il sistema di trasmissione e ricezione wireless di FALKO supporta un segnale video senza latenza.
Non è necessaria alcuna impostazione IP, non è necessaria una rete internet.

Il visore Head Mounted Display medicale FALKO FALKO

Con FALKO è incluso il software ArchiMED Suite; una soluzione tecnologicamente intelligente (quindi semplice nell’utilizzo) e unica nell’ambito della software imaging, cartella paziente e Telecooperazione sanitaria.

Non è “solo un Software”, ma un valore aggiunto per il Professionista e il suo Team; consente una semplice gestione delle immagini e un’ampia gamma di funzioni “intelligenti” integrate, utili per migliorare le capacità visive e diagnostiche, rendere smart il flusso di lavoro e la comunicazione, grazie alla possibilità di fare videochiamate e Telecooperazione sanitaria.

È progettato per lavorare in modalità Terminal Server; questa tecnologia consente di accedere al programma ovunque e in totale sicurezza.

Telementoring

I doppi pannelli OLED all'interno di FALKO offrono a latenza zero immagini di HD nitide, ad alto contrasto, per un'esperienza di visione fluida e naturale. Una vasta gamma di regolazioni dell'immagine consente di ottenere una visione ottimizzata di qualsiasi sorgente video.

Educational

Il visore FALKO permette di lavorare mantenendo una postura corretta, azzerando di fatto le criticità posturali riscontrate fino ad oggi nel mondo medicale, salvaguardando il benessere lavorativo e la salute del medico professionista.

Telemedicina

Il professionista può guardare liberamente verso il basso mentre indossa FALKO, guardando senza ostacoli le proprie mani e la zona che sta operando. Anche in caso di malfunzionamento del display, la visione diretta verso il basso consente al chirurgo di continuare l'operazione in totale sicurezza.

Tecnologia inclusa

Chi meglio di un medico professionista conosce le reali necessità dei colleghi medici professionisti?

L'applicazione della telecooperazione medica nasce grazie alla collaborazione con il Prof. Luigi Rubino, che da anni aveva ben in mente cosa servisse nel settore medicale. L'unione di due menti creative, quella del CEO di Tecnomed Italia e ideatore di FALKO, Luca Riccardi, e del Professor Luigi Rubino, ha permesso di realizzare questa applicazione in dotazione al visore.

Vuoi avere maggiori informazioni su FALKO?

UPGRADE FALKO

FALKONNECT

Workflow di livello superiore

Durante gli interventi il medico chirurgo ha bisogno di avere sott'occhio tutta una serie di informazioni in tempo reale, finora messe a disposizione tramite monitor. Il problema principale derivante dall'attuale metodo di visualizzazione risiede nel fatto che costringe il professionista a spostare la testa e distogliere lo sguardo dal paziente; questo inevitabilmente interrompe la concentrazione su quello che sta facendo e costringe i suoi occhi ad un lavoro continuo di messa a fuoco tra monitor e paziente.

FALKONNECT permette di gestire e inviare al visore FALKO due informazioni video in contemporanea provenienti da due sistemi di imaging.

Con FALKONNECT il visore FALKO è in grado di switchare le due fonti video, di visionarle in PIP o affiancate. Inoltre è possibile condividere la visione dell’utilizzatore con un massimo di 300 utenti ed effettuare Telecooperazione, teleconsulto e educational.

L’intera équipe chirurgica può essere coinvolta e può seguire l’intervento con la stessa qualità di immagini del chirurgo, migliorando quindi il processo operativo.

Tutto questo in

MIRRORING &

SENZA RETE SENZA RETE

Workflow di livello superiore

Sempre più medici si stanno rendendo conto che la capacità di lavorare in simbiosi può ampliare l'orizzonte di ciò che è possibile in chirurgia.

La cosa più vantaggiosa indossando il visore HMD FALKO è che il chirurgo non è costretto a distogliere lo sguardo dal sito chirurgico, a differenza delle comuni tecniche di imaging, e con un secondo visore FALKO collegato a FALKONNECT indossato dall'altro membro dello staff, è possibile vedere finalmente anche da un altro punto di vista.

È possibile infatti collegare un secondo FALKO; con la doppia configurazione anche i chirurghi assistenti possono ora scegliere una posizione di lavoro ergonomica e godere della stessa visione di alta qualità dell'area di intervento. Inoltre l’assistente che indossa il secondo FALKO può vedere, oltre alla propria prospettiva naturale del proprio campo operatorio ripreso con una seconda fonte video (come ad esempio la nostra telecamera OKKIO), anche ciò che vede esattamente il chirurgo principale.
A sua volta, il chirurgo principale, può vedere ciò che vede l'assistente operatore dalla prospettiva  l’assistente.

Ideale per il lavoro di squadra efficiente e per scopi di formazione!

Alcuni esempi in PIP

Key Opinion

LEADER

Prof. Fernando Zarone

Professore ordinario di Protesi dentaria, Primario Area funzionale di Protesi dentaria, Università "Federico II" Napoli

Dr Claudio Farnararo

DDS, MSc Adjunct Professor

Prof. Luigi Rubino

Prof A.C. UNI GE e Prof AC Scient Master Chirurgia Computer Assistita IST

UNDER

CONSTRUCTION

Vuoi avere maggiori informazioni su FALKO?

Siamo a tua completa disposizione! Compila il form e ti ricontatteremo, senza impegno, entro le prossime 48h.

Grid Style

Extend your Elementor page builder capabilities now with Video Gallery Widget.